16.06.2011

Presentare il proprio talento alle aziende in modo efficace: il curriculum vitae


Coltivare il proprio talento vuol dire realizzare se stessi in un’ottica di benessere psicologico. Lavorare in un contesto in cui è possibile crescere sviluppando il proprio potenziale significa da un lato realizzazione personale, dall’altro crescita dell’azienda, legata ad una valorizzazione delle risorse umane efficace e mirata.
E' importante, quindi, cercare di inserirsi in un contesto organizzativo che permetta di esprimere le proprie capacità e il proprio potenziale.

Bisogna, innanzitutto, individuare quelle che sono le capacità che ci distinguono dagli altri e potenziarle, in secondo luogo individuare a grandi linee la strada che si vuole intraprendere e capire quali sono gli strumenti più adeguati per realizzare il proprio percorso.

In quest’ottica è essenziale sapersi proporre nel modo corretto alle aziende. Uno degli strumenti principali per fare ciò è realizzare un Curriculum Vitae chiaro, efficace e mirato.

Quando vi rivolgete ad un’azienda per proporre la vostra candidatura, il Curriculum Vitae rappresenta la vostra carta d’identità, il vostro bigliettino da visita.?Innanzitutto è bene documentarsi in modo approfondito sull’azienda, sulle professionalità di cui potrebbe aver bisogno o sulle ricerche già aperte in quel particolare momento per poter realizzare un CV ad hoc evidenziando le competenze principali di cui si dispone e che potrebbero dare un contributo all’attività e alle esigenze dell’azienda.

Il CV deve essere:

  • scritto con un linguaggio diretto e semplice
  • corretto dal punto di vista grammaticale
  • sintetico, chiaro e ordinato
  • scritto in prima persona
  • dotato di struttura logica


E’ bene dividere il contenuto del CV in più sezioni, in modo da utilizzare una struttura chiara e non perdere informazioni importanti.

Non devono mancare:

  • Dati anagrafici (data e luogo di nascita), indirizzo, recapiti.
  • Iter formativo (diploma, laurea, eventuali master, corsi etc…) indicando l’anno di conseguimento dei vari titoli, la votazione conseguita, l’Istituto/Università presso il quale si è frequentato.
  • Esperienze lavorative o di stage o di tirocinio, indicate in ordine cronologico. E’ necessario specificare la mansione specifica, il ruolo ricoperto, il periodo, le attività svolte, menzionando le competenze acquisite.
  • Lingue straniere conosciute, indicando il livello, eventuali certificazioni conseguite ed eventuali soggiorni all’estero.
  • Conoscenze informatiche, indicando i programmi conosciuti, il livello di dimestichezza ed eventuali certificazioni conseguite.
  • Notizie personali (hobby, interessi, attività extra lavorative svolte, sport praticati…) che possono dare informazioni utili su alcuni aspetti importanti della propria personalità.
  • Disponibilità al lavoro: come per esempio la disponibilità a lavorare part - time o full- time, la disponibilità a trasferte ed eventuali trasferimenti in Italia e all’estero, se si accettano contratti a tempo determinato… Inoltre, se si sta già lavorando e si vuole cambiare attività, è bene indicare il periodo a partire dal quale si è disponibili per iniziare un nuovo lavoro.


Il CV deve essere accompagnato da una lettera di presentazione che spiega brevemente le motivazioni al lavoro e il contributo essenziale che il proprio profilo può dare all’azienda.

La lettera di presentazione deve:

  • essere fatta ad hoc per l’azienda e mirata all’interlocutore
  • indicare il riferimento alla ricerca se si risponde ad un annuncio specifico
  • utilizzare un linguaggio chiaro e diretto
  • essere breve, sintetica e logica
  • specificare il motivo per cui si scrive, la posizione, l’area di interesse
  • specificare le competenze e le abilità che possono interessare all’azienda
  • concludersi con un ringraziamento per l’attenzione e chiedendo un riscontro

E’ bene, infine, se non si è ancora maturata un’esperienza lavorativa, cercare di mettere in evidenza i punti di forza, le abilità e le qualità, sottolineando la disponibilità all’apprendimento.


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