10.06.2011

Che cos’è il talento?


Le aziende hanno capito, oggi più che mai, che sono le persone, vale a dire il Capitale Umano costituito dall’insieme di capacità, competenze, voglia di fare e motivazione che rappresentano il requisito necessario per la creazione di valore, che possono fare la differenza: Il capitale umano rappresenta, quindi, l’elemento vincente della sfida all’ambiente economico. Ed esso non è nient’altro che il talento dei suoi dipendenti.

Il talento è un tratto che ci caratterizza, è la capacità di far qualcosa meglio degli altri e di riuscirci provando piacere. E’ l’insieme di capacità non solo acquisite a scuola o all’Università, ma anche delle abilità personali non certificate che ci permettono di eccellere in un determinato campo.

Oltre a delle capacità e delle competenze specifiche, quello che caratterizza il talento è il possesso di un sistema di competenze “trasversali”:

  1. Proiezione al futuro
  2. Apertura al cambiamento
  3. Orientamento al risultato
  4. Innovazione
  5. Capacità di adattamento
  6. Problem solving

Talento è anche seguire la propria personale natura, trovare la propria strada nella vita, essere capaci di trovare la felicità seguendo ciò che ci fa stare bene.


Ideato da

Realizzato con

HR Campus Granda è un progetto di Professione Lavoro s.r.l.
Via XX Settembre, 12 - 12100 Cuneo (CN)
C.F./P.IVA 02740220047 - Reg. Impr. Cuneo n. 02740220047 - REA 232797 - Cap. soc. euro 51.638 i.v.

Informativa sulla privacy | Credits